Maltese

Classificato come cane da compagnia, il maltese è una razza molto antica. Infatti, è presente fin dai tempi dei romani le cui donne nelle case nobili lo tenevano per la sua bellezza ed estrema intelligenza.

Fisicamente è un cane dai 3 ai 5 kg, alto dai 20 ai 25 cm, dal folto pelo lungo e bianco. Caratterialmente è molto devoto al padrone e alla sua famiglia, eccellente cane da compagnia ed inoltre avvisa di ogni minimo rumore con grande prontezza. Si tratta di un cane coraggioso, giocherellone e sempre pronto ad assecondare chi lo incita al gioco. Da piccolo si attaccherà coi dentini su ogni cosa, come i pantaloni. Ha bisogno, contrariamente a quel che si pensa delle razze canine di piccola taglia, di lunghe passeggiate e di un padrone che possa dedicargli parecchio tempo.

Anche se il pelo lungo, folto e setoso nasconde la vera fisionomia di questo cane e lo fa sembrare “gonfio”, fisicamente si presenta snello, tonico e con ossatura forte sugli arti, ha una coda piuttosto lunga e larga alla radice, che si arriccia come a formare una curva.

In genere questo cane presenta una tipica pigmentazione a chiazze scure sulla pelle e nella maggior parte dei casi, soprattutto in fase di crescita presenta il pelo sotto gli occhi con della striature rossastre dovute alla lacrimazione.

Commenti chiusi